Blog Detail

Cos’è il Drop-In

22 set , 2014,
fiorinda fiorinda
No Comments

Il Drop-In Kafila è un servizio rivolto a tossico-dipendenti e alcolisti immigrati; esso nasce nel 2005 in seguito al boom di eroina endovena degli anni ’80; è una struttura diurna a bassa soglia poiché le persone che accedono ad essa non necessariamente devono fornire dati personali. E’ finanziato dall’Asl e gestito dalla cooperativa sociale Dedalus e rappresenta un luogo dove vengono fornite informazioni sanitarie basandosi sul coordinamento di un servizio di riduzione del danno per persone immigrate e non.
E’ gestito da operatori specializzati nel settore delle dipendenze e mediatori culturali che hanno il compito di fornire informazioni agli utenti.
Come funziona il servizio? Il servizio prevede un’attività di strada attraverso una postazione mobile che offre la riduzione del danno, ossia gli operatori hanno il compito di fornire ai soggetti in questione, informazioni riguardo il consumo di droghe consegnando loro: siringhe pulite e acqua distillata.
Le persone che accedono al servizio incontrano operatori non giudicanti, in quanto si basano su un rapporto di estrema fiducia.

Leave A Comment