Category Archives: Fiorinda

Esperienza Fiorinda

23 set , 2014,
admin
one comments

L’esperienza vissuta a casa Fiorinda ci ha permesso di vivere in prima persona delle realtà sociali che ignoravamo. Siamo state a contatto con le utenti,seguendo sin dall’inizio il percorso di una di esse. Le donne che abbiamo conosciuto,erano ben predisposte a raccontarsi e hanno collaborato senza renderci difficile il lavoro di raccolta delle interviste. Nei due giorni abbiamo notato un’atmosfera accogliente e calorosa e una grande organizzazione domestica. Inoltre, le stesse operatrici si occupavano dei bambini in assenza delle madri e garantivano i beni di prima necessità, come biancheria e alimenti.
Ciò che ci ha colpito particolarmente, è stata la forza di cui sono armate queste donne che nonostante la giovane età, le difficoltà e gli impedimenti hanno avuto il coraggio di andare avanti e lottare per raggiungere la libertà e l’autonomia. Determinante nella maggior parte dei casi,è l’amore materno che spinge la mamma a garantire una realtà migliore e maggiore protezione al proprio bambino. Le donne in questione sono donne in rinascita, infatti, la nostra speranza è che riescano ad ottenere giustizia,conducendo una vita normale e serena.

Cos’è casa Fiorinda

22 set , 2014,
fiorinda fiorinda
No Comments

Fiorinda è una casa d’accoglienza per donne maltrattate, italiane e straniere di maggiore età, finanziata dal comune di Napoli; essa è l’unica nel territorio Napoletano, ma nonostante ciò, l’indirizzo è segreto per questioni di sicurezza e riservatezza. E’ aperta 24 ore su 24 e la si può contattare  chiamando il numero verde 1522.
Questo progetto nasce nel marzo 2011, ponendosi come obiettivo l’ ascolto delle violenze più indicibili, fisiche e psicologiche rivolte alle donne.
E’ gestita da un’equipe di lavoro tutta al femminile, composta da sociologhe, psicologhe e mediatrici culturali.
Offre a donne esposte a violenza colloqui, accoglienza e protezione, elaborazione di programmi individualizzati, supporto psicologico per le ospiti e i loro figli , sostegno per la ricerca di un’abitazione e orientamento e programmi di inserimento lavorativo.
Il percorso in casa ha come obiettivo il raggiungimento della piena autonomia della donna.